VACCINO ANTINFLUENZALE DEI DONATORI (GRATUITO)
i donatori di sangue sono stati inseriti nell'elenco delle categorie per le quali la vaccinazione stagionale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente
VACCINO ANTINFLUENZALE DEI DONATORI (GRATUITO)

Come definito dal Ministero della Salute nel documento "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2018-2019", i donatori di sangue sono stati inseriti nell'elenco delle categorie per le quali la vaccinazione stagionale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente.

 

Avendo avuto un contatto con il Dipartimento di Prevenzione dell'ULSS 9, ci è stato comunicato che per avere gratuitamente la vaccinazione il donatore deve presentarsi nelle sedi dell'ULSS 9 in cui è in atto la campagna vaccinale (distretti sanitari, medici di famiglia), presentando il tesserino di donatore.

 

I vaccini al momento non sono ancora disponibili, ma lo saranno in tempi brevi (verrà pubblicata la data d'inizio della campagna vaccinale sul sito dell'ULSS 9).

 

Raccomandate ai donatori la vaccinazione: è utile per loro stessi e, in quanto donatori, è utile per tutta la società, perché riduce il rischio che in periodo di epidemia troppi donatori siano contemporaneamente ammalati di influenza e si riducano così significativamente le donazioni.

 

Come da DM 2 novembre 2015, Allegato III, la vaccinazione antiinfluenzale (con virus inattivati) implica la sospensione dalla donazione per 48 ore, se il soggetto è asintomatico.

 

Vi ringrazio e porgo cordiali saluti.

dott. Giorgio Gandini

Dipartimento Interaziendale di Medicina Trasfusionale

Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata - Verona

P.le  A. Stefani, 1 - 37126 VERONA