Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell'ora buia di qualcuno non è vissuto invano.- (Madre Teresa).
Ed è con questa frase che noi di AVIS amiamo ricordare i nostri giovani AMICI che, purtroppo, sono volati in cielo.
Ed è proprio da questa frase che, qualche anno fa, abbiamo pensato di destinare la quota che i famigliari di Giulia hanno deciso di dare alla nostra associazione di volontariato, per una borsa di studio a favore degli studenti del Liceo A.M. Roveggio di Cologna Veneta. Ugualmente abbiamo fatto con la quota che ci hanno donato i famigliari di Federico, il nostro Uozz.
Giulia ha frequentato il Liceo Scientifico A.M. Roveggio ed ha cominciato a donatore appena maggiorenne, mentre Federico si è sempre prodigato per portare la sua testimonianza di trapianto agli studenti del liceo durante le assemblee organizzate per sensibilizzare i giovani alla donazione di sangue.
Istituire una borsa di studio in loro nome ci è sembrato il modo più giusto e meritevole per tenere viva la loro memoria e continuare a portare avanti il loro impegno di volontariato.
Grazie alla collaborazione dei professori dell'Istituto e del Preside dello stesso, è stato stilato un bando con requisiti specifici per poter partecipare ad concorso come borsista e lo scorso anno, ad aggiudicarsela è stata Joana, studentessa e donatrice ora iscritta alla facoltà di Farmacia all'Università di Padova. A lei vanno i nostri complimenti, i migliori auguri per il futuro e un buon cammino nella vita del donatore!